Amministrazione del personale

Elenchiamo qui di seguito alcuni serviz svolti dallo Studio Blondi Sergio ai proprib Clienti nel settore Amministrazione del Personale:

  • Iscrizione dell’azienda agli Enti previdenziali ed assistenziali (INPS, INAIL, Cassa Edile, ecc.), Fondi,  oltre alla gestione ordinaria di tali rapporti;
  • Analisi, studio e consulenza per la scelta della tipologia contrattuale più vantaggiosa ed adatta alle esigenze aziendali (contratto di lavoro a tempo parziale, contratti di inserimento, di apprendistato, di lavoro intermittente, di collaborazione a progetto, …) nel rispetto della legislazione corrente;
  • Comunicazione di assunzione e di cessazione del rapporto di lavoro al Centro per l’impiego (ex. ufficio collocamento) ed agli altri enti/uffici competenti;
  • Amministrazione e gestione del personale dipendente e non solo;
  • Formulazione e compilazione della corrispondenza fra l’impresa e il personale dipendente;
  • Elaborazione delle buste paga individuali stampate con sistema laser autorizzato dall’INAIL e quindi sostitutive del libro paga tradizionale e, a richiesta, trasmissione all’azienda via internet, di tutti i tabulati relativi alle elaborazioni mensili (paghe, F24, prospetti contabili... );
  • Predisposizione del prospetto riepilogativo delle voci retributive del mese (competenze, trattenute, relativi contributi e premi a carico dell’azienda e/o dei dipendenti), raggruppate per categorie di lavoratori,  e, a richiesta, suddivise per reparti e centri di costo;
  • Predisposizione delle distinte per il pagamento delle retribuzioni suddivise per contanti, assegni bancari, accredito in conto corrente;
  • Cura degli adempimenti aziendali inerenti il personale disabile (Legge 68/99 e successive modificazioni);
  • Esame dei documenti di lavoro;
  • Aggiornamento dei libri matricola e infortuni;
  • Predisposizione ed invio agli enti preposti delle denunce di infortunio e malattia professionale;
  • Analisi del costo della manodopera;
  • Predisposizione delle distinte di pagamento per versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali e imposte (irpef);
  • Compilazione ed invio telematico delle denunce salari INAIL;
  • Verifica ed aggiornamento rischio/attività assicurata all’INAIL per assicurazione infortuni;
  • Consulenza in materia di igiene, prevenzione e sicurezza sul lavoro;
  • Denunce di nuovi lavori agli Enti preposti (sia per opere private che pubbliche);
  • Compilazione ed invio telematico (ove previsto) delle denunce periodiche alla Cassa Edile e richieste di rimborso per eventi morbosi (malattie ed infortuni);
  • Compilazione ed inoltro delle richieste di rimborso al Collegio Edili per carenza infortuni;
  • Compilazione ed invio telematico, previo consenso dell’azienda, dei modelli DM 10/M e dei flussi retributivi mensili all’Inps;
  • Elaborazione della situazione annuale TFR e liquidazione dell’imposta sostitutiva in acconto e saldo;
  • Fornitura e compilazione dei modelli C.U.D.;
  • Predisposizione, compilazione del modello 770 e relativa trasmissione Telematica al Ministero delle Finanze.